23-03-2017
Per continuare a coltivare il sogno di entrare nelle migliori 8 del panorama regionale Under 18 serviva una vittoria. E vittoria è stata. Una vittoria alla fine dei conti bella, dura, lottata, sudata e trovata nel momento di maggiore difficoltà mentale. Al termine di una battaglia durata quasi due ore capitan Commodi e compagne riescono ad avere la meglio per 3-2 su di una coriacea Volley Acquasparta. Per la piega che aveva preso l’incontro, con le trevane avanti 2-0, si sperava in un risultato più “rotondo”, ma restano sempre due punti guadagnati sul campo. Una serie di 30 errori complessivi nel terzo e nel quarto parziale, e una Volley Acquasparta che non ha mollato nulla, hanno fatto si che a decidere l’incontro fosse il Tie Break. Partono fortissimo le “Olearine Trevane” nei primi due parziali, lasciando poco o nulla alle avversarie. Lo spirito di abnegazione e la buona vitalità in attacco (alla fine saranno in quattro a finire in doppia cifra) hanno fatto si che i primi due parziali scivolassero via in pochissimo tempo. (25-13, 25-11). Poi qualcosa cambia. Le ragazze di mister Bosi sembrano entrare in campo con una sorta di “appagamento” limitandosi a controllare il set, senza strafare, ma le ospiti non ci stanno ad uscire sconfitte con un 3-0 e trovano una reazione d’orgoglio che forse spiazza le trevane. Non aspettandosi forse questo diverso approccio da parte delle ragazze della Coach Petrocchi, le padrone di casa iniziano ad alternare, alla solita produttività in attacco, anche una lunga serie di errori che porta le avversarie ad accorciare le distanze (22-25). Stessa storia che si ripete anche nel quarto periodo di gioco, con le ospiti che riescono a tenere botta fino alla fine e con le locali che alternano ancora buone giocate a lunghe serie di errori. Alla fine sono sempre le ragazze di Acquasparta ad avere la meglio sul filo di lana (23-25). Si deciderà tutto al quinto set, quindi. Le ragazze di Acquasparta non mollano, ma le ospiti riescono a limare la quantità di errori portandosi al cambio di campo sull’8-7. Un po’ di malizia in più da parte delle ragazze di casa fa prendere quell’allungo determinante per riuscire a chiudere set e partita (15-10) e portare a casa due punti importantissimi per il passaggio del turno. La prossima settimana la Monini Trevi riposerà, mentre Acquasparta sarà opposta a Gubbio.
In caso di successo rotondo da parte delle eugubine il passaggio tra le migliori 8 sarà realtà. Le Trevane invece torneranno in campo lunedì 3 Aprile alle ore 18.30 nella tana di Gubbio.
Monini Trevi – Volley Acquasparta 3-2 (25-13, 25-11, 22-25, 23-25, 15-10)
Monini Trevi: Caraboni 23, Bozzi 16, Commodi 16, Nocchi 11, Sirci 6, Pettinelli 5, Sabbatini (L1), Cecera, Celesti, Lomoro, Natalini, Pioli, Curti (L2). All. Albino Bosi.
Volley Acquasparta: Brunetti 22, Caprini S. 12, Bertini 6, Persichetti 3, Badoglio 2, Polli, Evangelista (L1), Huja, Caprini D., Pompili, Bejtulahi (L2). All. Petrocchi.