16-10-2017

Debutto dal gusto un po’ amaro per la Monini Trevi nella partita d’esordio del campionato di Serie D.  In una partita dai due volti le ragazze di Nocchi/Ferri cedono al tie break, dopo oltre due ore di partita, contro la Sir Erredue Rivotorto. Avanti 2-0 le trevane non riescono a trovare la forza mentale e fisica per portare a casa il pacchetto completo, subendo la rimonta delle ospiti che non lascia scampo. Nel primo parziale regna un sostanziale equilibrio dove le due squadre cercano allunghi e a loro volta vengono riprese. Situazione questa che si protrae fino a metà set quando le padrone di casa riescono a scavare il solco per portare a casa il parziale. (25-20) Equilibrio che sembra essere il liet motiv anche del secondo periodo di gioco, ma questa volta a trovare quell’allungo che sembra essere decisivo sono le ospiti, che si portano sul 20-24.  Sembra, però. Perché le padrone di casa non ci stanno, e dopo aver annullato 4 set point riescono, ai vantaggi, a fare proprio anche il secondo set. (27-25)

Situazione che potrebbe tagliare le gambe a chiunque, ma la partita cambia di colpo. Le trevane cedono più mentalmente che fisicamente e le ospiti riescono ad approfittare del brutto momento locale. Una piccola rimonta nel terzo parziale non basta per far accorciare le distanze alle avversarie. (20-25) Nel quarto set sono sempre le ospiti ad avere il pallino del gioco, mentre le ragazze di mister Nocchi non riescono più a trovare il bandolo della matassa. Sul 10-20 sembra esserci un principio di reazione, ma è un fuoco di paglia, e le ragazze di Rivotorto impattano sul 2-2. (17-25) Il quinto ed ultimo parziale è senza storia. Le padrone di casa sembrano non crederci più, e al cambio di campo si va sull’8-2 per ospiti. Nessuna tentativo di rimonta per le padrone di casa, e set e partita volano verso Rivotorto. (8-15) Il sentore è che la squadra c’è, soprattutto per quanto visto nei primi due parziali, dove soprattutto la difesa ha fatto la differenza. La voglia di non fare cadere nessuna palla è ciò che ha fatto la differenza nei primi due set, e che invece è mancata per il resto della partita. Bisogna ripartire da qui, dagli spunti positivi dell’inizio partita, per poter preparare al meglio la prima trasferta dell’anno prevista a Trestina domenica prossima.

Monini Trevi – Sir Erredue Rivotorto 2-3 (25-20, 27-25, 20-25, 17-25, 8-15)
 Monini Trevi:
Capocciuti 14, Caraboni 10, Commodi 9, Raspa S. 8, Santarelli 8, Nocchi 3, Conti (L1), Pioli 3, Sirci 3, Raspa G. 2, Luccioli, Roncetti, Curti (L2). All. Mirco Nocchi, 2°All. Massimiliano Ferri.
 Sir Erredue Rivotorto:
Balducci 17, Massimi 14, Ronchetti 13, Gambacorta 10, Shahavandi 9, Pammelati (L1), Bonifazi 4, Ercolani 3, Cardone 2, Gaudenzi, Andreoli, Volaj, Rossastri (L2). All. Guerrini, 2°All Piacentini.

(mp)