13-11-2017

Torna alla vittoria la Monini Trevi di Serie D dopo lo stop subito sette giorni fa contro Fossato. E lo fa nel migliore dei modi espugnando il campo di Ponte Valleceppi ed ottenendo la prima vittoria da 3 punti stagionale. Tre punti che fanno fare un bel balzo in avanti, portando le “Olearine Trevane” nella parte “verde” della classifica, quella che vuol dire Palyoff. Primo parziale che parte con Santarelli/Raspa sulla linea palleggiatore/opposto, Caraboni e Capocciuti di banda, Commodi e Pioli G. al centro e Conti Libero. Pronti via e si capisce subito che sarà una partita tirata. Fino a metà del set regna una sorta di sostanziale equilibrio che vede le due squadre operate sorpassi e contro sorpassi. Poi sono le trevane che riescono a trovare un piccolo break che le porta avanti 18-21. Sul 19-22 il set sembra prendere la direzione di Trevi. Ma non si fanno i conti con la reazione delle padrone di casa che ribaltano la situazione e conquistano il punto. (25-22) Nel secondo parziale le ospiti riescono subito a tenere le redini del gioco. Le padrone di casa tentano di rimanere aggrappate al parziale, ma la determinazione delle trevane è troppo alta e le ragazze di Mister Nocchi trovano il punto dell’1-1. (17-25) Nel terzo periodo di gioco il sestetto iniziale resta quello dei due precedenti. Come nel primo si assiste ad un andamento ad “elastico”, con le trevane che partono subito forte e le locali che piano piano rosicchiano punto su punto, fino a trovare la parità. Ma sono ancora una volta le Trevane a fare la voce grossa, portandosi sul 20-23, ma nuovamente le perugine riescono a trovare la parità (23-23). Ma questa volta il finale è diverso, con le ragazze di Nocchi/Ferri che conquistano il punto del vantaggio. È 1-2! (23-25) È una mazzata per le ragazze di Ponte Valleceppi, e il quarto parziale ne è la prova lampante. La partenza delle trevane è di quelle fulminee che non lasciano spazio ad interpretazioni, e le locali iniziano ad essere decisamente fallose. Una lunga Serie di servizi porta le ospiti subito avanti 1-10. Non c’è più storia.  Le padrone di casa non ci credono più, mentre la voglia di mettere in carniere la prima vittoria da 3 punti delle trevane fa il resto. (14-25) Dopo 5 giornate arriva quindi il primo vero sorriso per le ragazze di Nocchi e Ferri.
Sorriso che dovrà avere conferma sabato prossimo, al Palagallinella, contro il Colleluna Terni.

Ponte Valleceppi – Monini Trevi 1-3 (25-22, 17-25, 23-25, 14-25)

Ponte Valleceppi:
Torrisi 16, Canestrelli 10, Palazzoni 9, Petrini 9, Mattioli 4, Carletti 2, Cristofani 2, Capitini (L), Bifani 1, Calisti 1, Cancellotti. All. Pauselli

 Monini Trevi: Capocciuti 17, Caraboni 12, Commodi 8, Sanatrelli 7, Pioli G. 6, Raspa 5, Conti (L1), Sirci 1, Luccioli, Natalini, Pioli R., Roncetti, Curti (L2). All. Mirko Nocchi, 2 All. Massimiliano Ferri.

(mp)