22-02-2018
La Monini Bastia Trevi di Under 18 si conferma una vera macchina da guerra. Ma al di là di quanto possa dire il 3-1 finale contro Perugia Megrez non è stata una partita semplice, ma un percorso irto di ostacoli per le biancoblu. Le ospiti di Mister Capitini si sono dimostrate formazione davvero ostica e non a caso, nel girone di andata, sono state le uniche a far perdere punti alla compagine BastioTrevana. La panchina di casa opta per un sestetto che vede Raspa-Bozzi sulla Palleggiatore-Opposto, Patasce e Grimaldi in Banda, Commodi e Buzzavi agiscono al Centro con Sabbatini Libero. Le padrone di casa sembrano fare un po’ di fatica a trovare il ritmo gara e le consuete trame di gioco, mentre di contro le le biancorosse caricano a testa bassa. Sperandio e Bosi si trovano costretti a fermare il gioco per due volte (4-10 e 6-14). Gli stop sembrano giovare alle padrone di casa che piano piano rintuzzano punto su punto fino ad impattare (23-23). La situazione diventa calda, le BastioTrevane sprecano un set point ed ai vantaggi sono le perugine a spuntarla (24-26). Nel secondo set Nana prende il posto di Commodi al Centro. Tutta la rabbia delle padrone di casa sembra esplodere come una bomba e come un uragano si abbatte sulle biancorosse, che sembrano incapaci di reagire. Coach Capitini prova a fermare il gioco per due volte, ma l’ondata biancoblu è troppo forte. Il parziale è senza storia e vola velocemente verso la fine. È uno a uno (25-7). Lo stesso sestetto scende in campo anche nel terzo periodo di gioco. La musica non cambia. Le ragazze di Sperandio e Bosi si sbarazzano ancora una volta anche fin troppo facilmente delle perugine (25-10). Il quarto parziale vede tornare in campo Commodi che rileva Buzzavi. Le ospiti non ci stanno ad arrendersi senza una reazione, e con orgoglio regalano, insieme alle padrone di casa, un set intensissimo. È una battaglia colpo su colpo e punto su punto sin dall’inizio. Le BastioTrevane provano più volte ad allungare, ma ogni volta le biancorosse rispondono presente. Alla fine però il colpo di reni decisivo, proprio sul filo di lana, è delle padrone di casa che portano a casa la partita e i tre punti in palio (25-23). Vittoria straimportante che porterà con più tranquillità al prossimo impegno, all’attesissimo scontro al vertice, lunedì 5 marzo alle ore 19, contro Foligno/San Mariano.
Monini Bastia Trevi – Pallavolo Perugia Megrez 3-1 (24-26, 25-7, 25-10, 25-23)
Monini Bastia Trevi:
Grimaldi 15, Bozzi 13, Patasce 12, Nana 10, Buzzavi 8, Commodi 6, Sabbatini (L1), Raspa 5, Luccioli, Natalini, Pioli, Roncetti, Sirci, Santini (L2). All. Gianpaolo Sperandio e Albino Bosi.
Pallavolo Perugia Megrez:
Fecchi 15, Narducci 15, Nanni 9, Mezzasette 2, Pietraccini 2, Stracchiotti 2, Anastasi (L1), Giorgietti 1, Stentella 1, Eugeni, Massimi, Sfacteria, Zappacenere (L2). All. Capitini.
(mp)