06-03-2018
La Monini Trevi di Serie D torna a vincere. Lo fa contro Ponte Valleceppi, fanalino di coda del girone. Lo fa da tre punti. E lo fa completando il “Triplete” settimanale per la Trevi Volley, dopo le vittorie nel pomeriggio della Seconda Divisione contro Terni e della Granfruttato Lucky Wind a Moie. Una vittoria inseguita da tanto dalle ragazze di Nocchi e Ferri, arrivata dopo tre sconfitte e la gara rinviata a Fossato di domenica scorsa. Una vittoria fortemente voluta, davanti al pubblico amico, anche se non sono mancati i soliti cali di tensione. Primo periodo di gioco che parte con Raspa-Santarelli sulla linea Palleggiatore-Opposto, Sirci e Capocciuti in Banda, Commodi e Nocchi al Centro e Conti Libero. Sono sempre le padrone di casa a tenere il pallino del gioco, limando gli errori sia in attacco che nella fase di ricezione-difesa. La panchina ospite prova due volte a spezzare gli equilibri fermando il gioco (13-9 e 19-14) ma è tutto vano e le “Olearine Trevane” vanno sull’uno a zero. (25-17). Il secondo periodo di gioco prende il via con Roncetti che entra in campo al posto di Santarelli all’opposto. Il set è equilibrato fino a metà, poi le ospiti trovano un allungo, con la complicità di qualche errore di disattenzione delle padrone di casa. Nocchi e Ferri provano a stoppare la trama (18-20 e 20-23) e la reazione C’è. A questo è la panchina ospite a fermare il gioco (21-24) ma le biancoblu vogliono provare il colpaccio. Colpaccio che non riesce perché proprio sul filo di lana, con un attacco da posto quattro, le ospiti impattano. (23-25). Lo stesso sestetto scende in campo anche nel terzo set. Le trevane partono subito fortissimo, costringendo la panchina di Ponte Valleceppi a chiedere i due propri time out in breve tempo (4-0 e 15-7). Le ragazze di Coach Pauselli reagiscono, mandando per un po’ in bambola le padrone di casa, costringendo la panchina a fermare il gioco (17-13). Lo stop rigenera le trevane, che riescono a chiudere in scioltezza il parziale (25-17). Nel quarto periodo di gioco torna in campo Santarelli, prendendo il posto di Roncetti. La musica non cambia. La voglia delle “Olearie Trevane” di (ri)portare a casa i tre punti è troppo forte. Le biancoblu comandano il gioco dall’inizio alla fine lasciando ben poco spazio alle giocate delle avversarie. Coach Pauselli prova due volte a spezzare l’inerzia del gioco (8-3 e 13-4) ma le ragazze di Nocchi e Ferri sono un fiume in piena e viaggiano spedite senza problemi verso la vittoria finale. (25-14). Novantotto minuti in cui le padrone di casa emergono dopo un periodo buio, a livello di prestazioni e di risultati. Vittoria e passi in avanti che dovranno avere conferma sabato prossimo, alle 21.15, sul difficile terreno di Colleluna.
Monini Trevi – OMG Galletti Ponte Valleceppi 3-1 (25-17, 23-25, 25-17, 25-14)
Monini Trevi: Nocchi 17, Sirci 17, Capocciuti 11, Commodi 11, Raspa 7, Santarelli 3, Conti (L), Roncetti 2, Pioli R. 1, Luccioli, Natalini, Curti. All. Mirko Nocchi. 2°All. Massimiliano Ferri.
OMG Galletti Ponte Valleceppi:
Torrisi 22, Petrini 11, Rifarini 7, Palazzoni 5, Calisti 4, Cristofani 1, Capitini (L), Canonico, Ciccarelli, Dominici. All. Pauselli