25-03-2018
La Monini Trevi di Serie D esce sconfitta dalla trasferta in terra perugina contro la Tuder Volley San Mariano. E lo fa toccando forse il punto più basso dall’inizio della stagione. Una sconfitta senza appello figlia più dell’atteggiamento mentale che della differenza tecnica (nella partita di andata erano state proprio le trevane ad imporsi per 3-1) e le assenze di Rapa, Caraboni e Santarelli non devono di certo costituire un alibi. Se alla fine dei conti una sconfitta poteva anche essere messa in previsione, e allo stesso modo anche una vittoria, a far restare perplessi è stato l’atteggiamento mostrato in campo. Svogliate, apatiche, involute e subito sulla difensiva le ragazze di Nocchi e Ferri sono sembrate lontane parenti di quelle del girone di andata, offrendo una prestazione inspiegabile, a tratti anche irritante, come se da subito avessero già dato i giochi per fatti. Il primo parziale la panchina trevana manda in campo Luccioli-Roncetti sulla Palleggiatore-Opposto, Sirci e Capocciuti si muovono in Banda, Commodi e Nocchi agiscono al Centro con Conti Libero. La partenza delle locali è fulminea e sul 6-3 le ospiti chiamano il primo Time Out. Lo stop serve a poco perchè la musica non cambia.
Anzi sono le padrone di casa ad allungare ancora fino al secondo stop del gioco (18-9). Neanche questo sortisce gli effetti sperati e solo qualche errore dalla linea dei nove metri da parte delle TudertiSanmarianesi permette alle biancblu di rendere il passivo meno pesante (25-14).
Nel secondo periodo di gioco Nocchi e Ferri mandano in campo le stesse pedine del precedente. Ma sembra un film già visto. Le padrone di casa prendono subito il largo (6-0) con le ospiti incapaci di imbastire una benché minima reazione. Le locali continuano invece a fare il buono e il cattivo tempo liquidando il parziale nel giro di sedici minuti, lasciando alle “Olearie Trevane” soltanto le briciole (25-11). Nel terzo set la panchina trevana rivoluziona in parte il sestetto iniziale,inserendo Pioli G. al Centro e spostando Commodi nel ruolo di Opposta. Il parziale sembra essere più equilibrato con le ospiti che riescono, per la prima volta nell’intero incontro, a mettere la testa davanti. E’ un lungo tira e molla per buona parte del set, fino al 17-17. Poi un break di 8-0 cancella tutti i possibili soni di recupero (25-17). Ora lo stop per la Pasqua aiuterà, si spera, a ragionare e a capire il perché di tante cose.
Tuder Volley San Mariano – Monini Trevi 3-0 (25-14, 25-11, 25-17)
Tuder Volley San Mariano:
Di Valerio 18, Santocchia 13, Montacci 10, Giovacchini 8, Sabatini 7, Lomoro 6, Federici (L1), Cardaioli, Cardinali, Tarpani, Tenerini, Cerquetelli (L2). All. Moretti F.
Monini Trevi:
Capocciuti 6, Commodi 6, Sirci 4, Nocchi 3, Pioli G. 1, Pioli R. 1, Conti (L), Roncetti 1, Luccioli, Curti. All. Mirko Nocchi. 2°All. Massimiliano Ferri.
(mp)