05-04-2018

Dischiuse le Uova di Pasqua e archiviata l’esperienza dell’Easter Volley culminata con il quinto posto, è tempo di rituffarsi nel campionato per la Monini Bastia Trevi di Under 18.
Contro Marsciano arriva la quattordicesima vittoria in quindici giornate ma, contro la terza forza del campionato, non è stata una partita semplice. Le ragazze di Sperandio e Bosi hanno faticato più del previsto contro una formazione assai ostica soffrendo soprattutto in ricezione. Con Raspa ancora ai Box il primo parziale il sestetto iniziale vede Luccioli-Bozzi sulla diagonale Palleggiatore-Opposto, Grimaldi e Patasce di Banda, Commodi e Nana al Centro con Sabbatini Libero.  Il set è lottato punto su punto da entrambe le squadre e nessuna è disposta a mollare niente. Entrambe le panchine provano due volte a fermare il gioco per trovare il bandolo della matassa (5-7 e 7-13 dalla parte bastiotrevana, 22-21 e 24-21 dalla parte di Marsciano) e sono le padrone di casa ad avere la meglio sul filo di lana. (25-23). Nel Secondo periodo di gioco entra Buzzavi al Centro al posto di Commodi, mentre la diagonale Palleggiatore-Opposto cambia in Luccioli-Grimaldi, con Bozzi spostata in Banda. Il copione del set è lo stesso, anzi, ancora più combattuto. La guerra dei nervi si gioca ancora una volta sui time out. E ancora una volta sono le BastioTrevane ad avere la meglio sulle avversarie, questa volta dopo un lungo batti e ribatti ai vantaggi. (29-27).
Nel terzo set quattro battute consecutive e una palla rigettata dalla parte del campo in malo modo proiettano le ospiti sullo 0-5. Sperandio e Bosi provano a fermare il gioco, ma la cosa non sortisce gli effetti sperati perché le ragazze di Mister Severini aumentano il gap. (7-14). Trovato un certo equilibrio le padrone di casa tentano di rimontare, ma è ormai troppo tardi e le marscianesi accorciano. (17-25). Nel quarto parziale le ragazze di Sperandio e Bosi tornano a giocare come nei primi due parziali, e il set scivola via con un tira e molla tra le due formazioni fino a tre quarti di gioco. È verso il finale del set che le biancoblu provano l’allungo decisivo, imponendo alla panchina ospite di fermare il gioco. (21-18). A nulla serve però, perché le padrone di casa non allentano la tensione e chiudono set è match. (25-19). Con questi tre punti le BastioTrevane consolidano il primo posto in classifica sulla seconda, Foligno-san Mariano, ad una giornata dal termine. Prossimo appuntamento, proprio per l’ultima giornata del girone, venerdì 13 Aprile a San Sisto.

Monini Bastia Trevi – Samer Marsciano 3-1 (25-23, 29-27, 17-25, 25-19)

Monini Bastia Trevi:
Nana 22, Buzzavi 14, Bozzi 13, Patasce 10, Grimaldi 6, Luccioli 1, Sabbatini (L1), Sirci 1, Commodi, Natalini, Pioli, Raspa, Roncetti, Santini (L2). All. Gianpaolo Sperandio e Albino Bosi.

Samer Marsciano:
Donati 18, Scarabottini A. 18, Brunori 10, Capponi 10, Scarabottini I. 10, Antonini 1, Palomba (L1), Palazzoni, Rosati, Troiani, Trovatemi, Tulli, Jaku (L2). All. Severini. 2°All. Renchi.