Ci vuole solo coraggio, o forse buon senso, per capire che le lezioni migliori sono di solito le più dure; e che spesso fra queste ultime c’è la sconfitta. (Anthony Clifford Grayling)
Una Lucky Wind capace ancora di soffrire affronta l’ennesima maratona stagionale, l’ultima del 2023 fuori dalle mura amiche, ma a differenza della scorsa settimana non riesce ad avere la meglio su una Nottolini sicuramente più carica dopo aver chiuso un quarto parziale che sembrava quasi compromesso. Magra, ma pur sempre consolazione, l’aver comunque smosso, anche se soltanto di un punto, una classifica che ai piani bassi ha la stessa stabilità di un albero di natale con un gatto in casa. Coach Camiolo che opta per un sestetto che vede il ritorno di Danaila al centro insieme a Gresta, Di Arcangelo/Kraja sulla diagonale palleggiatore/opposto, Corradetti e Casareale in posto due con Natalizia Libero. Primo set che nella parte iniziale regala un sostanziale equilibrio (8-7), poi sono le padrone di casa ad inserire la quinta e a prendere in mano le redini del gioco (21-16). Lucky Wind che sembra incapace di dare una sferzata al proprio gioco (21-16) e nonostante un tentativo di rimonta in extremis, sono le padrone di casa a fare proprio il punto dell’uno a zero (25-22). Secondo periodo di gioco che vede le ospiti entrare in campo con un cipiglio diverso, trovando la giusta quadra soprattutto nella fase muro/difesa (5-8) e man mano che il gioco passa sembra instaurarsi la mentalità vincente delle ultime gare (11-16), riuscendo a limitare le avversarie e ad imporre il proprio gioco (14-21), non dando modo alle ragazze di coach Mallucchi di poter reagire, ed è uno a uno (21-25).
Anche il terzo periodo di gioco segue lo stesso andamento del precedente, con le trevane, forti di una ritrovata linfa vitale, che riescono ancora a far valere la propria forza e la propria “volontà”, lasciando alle toscane nuovamente le briciole e a conquistare il punto del due a uno che significa almeno un terzo della torta portato a casa (19-25). Reazione si orgoglio delle padrone di casa che partono forte nel quarto gioco (8-3) trovando impreparate le biancoazzurre che faticano a tenere il ritmo, ma nonostante tutto riescono a rimanere aggrappate (16-13). Con la forza dell’orgoglio e con la voglia di portare a casa i tre punti la Lucky Wind riesce miracolosamente a farsi sotto (21-20) riuscendo a mettere la testa davanti nella parte finale, ma sono le padrone di casa ad artigliare quello che serve per portare a casa il punto del pareggio subito prima dei vantaggi e a portare la partita al tiebreak (25-23). Tie break che è senza storia, con la Nottolini a comandare sin dall’inizio e a cambiare campo con un vantaggio già consistente (8-3). A nulla serve il tentativo di rimonta delle trevane, e sono le toscane a fare propri i due terzi della torta (15-11). Bicchiere mezzo vuoto in questa occasione per la Lucky Wind che, con un briciolo di attenzione in più avrebbe portato a casa il successo e i tre punti in palio. Ma tutto fa parte del processo di crescita che queste ragazze stanno portando avanti con grande professionalità e grande voglia di fare. Ora bisogna chiudere in maniera positiva questo 2023, in programma sabato 16 dicembre che offrirà il classico testa/coda, con il PalaGallinella che ospiterà Castelfranco, prima in classifica ed ancora imbattuta.
 
IMG Nottolini – Lucky Wind Trevi 3-2 (25-22, 14-25, 19-25, 25-23, 15-11)
IMG NOTTOLINI Sgherza 16, Catani 12, Lunardi 10, Zarattini S. 8, Diagne 7, Secciani 5, Zarattini I. (L1), Cusma 3, Fatone 2, Grucka 2, Venturi 2, Mammini, Meoni (L2). All. Mallucchi Mery, 2 All. Innocenti Mauro.
 
LUCKY WIND TREVI Corradetti 18, Casareale 15, Danaila 13, Gresta 13, Kraja 8, Di Arcangelo 3, Natalizia (L1), Sirci 1, Della Giovanpaola, Mochetti, Mariano, Carini, Tizi (L2). All. Camiolo Piero, 2 All. Bosi Albino.