“Non è nelle stelle che è conservato il nostro destino, ma in noi stessi. Donne forti, destini forti. Donne deboli destini deboli”. Basta prendere in prestito queste due frasi per poter descrivere quello che le ragazze della Lucky Wind Trevi hanno portato a compito questa sera. Sicuramente non c’era modo migliore per concludere questo 2023. Vincendo, ma soprattutto dominando, contro una squadra che fino ad ora aveva lasciato sul campo solamente due punti in classifica, facendo terra bruciata intorno a se vincendo nove partite sulle nove disputate. È da tempo che, tra queste righe, si lasciava intendere quanto queste ragazze fossero cresciute, quanto queste ragazze stavano prendendo pian piano confidenza con i propri mezzi e la partita di questa sera è la naturale conferma di questo processo di crescita.
CRONACA
Panchina trevana che mette in campo il sestetto base degli ultimi incontri.
Di Arcangelo/Kraja sulla diagonale di posto quattro, capitan Casareale e Corradetti di banda, Gresta e Danaila il pacchetto di centrali con Natalizia libero. Inizio in sordina per entrambe le squadre che sembrano voler fare, ma alla fine si ritrovano ingabbiate tra le proprie scelte, non riuscendo ad avere il guizzo decisivo (8-5). Fase di gioco che si protrae fino a metà periodo (16-15), quando una lunga serie al servizio di Gresta regala alla Lucky Wind un allungo davvero importante, con la panchina ospite costretta a fermare il gioco (21-15). Sono ancora le padrone di casa ad allungare però (23-15), ma le ospiti tentano comunque di rientrare in corsa (23-19), ma è troppo ampio il divario tra le due squadre ed è uno a zero per le trevane (25-19).
Secondo parziale con le ospiti che scendono in campo con una vena diversa, pronte a fare proprio il pallino del gioco, anche se la Lucky Wind avanti di quattro punti si fa subito recuperare dalle ospiti, nelle prime due frazioni avare di errori dai nove metri (7-8). Situazione questa che regala nuova linfa alle ragazze di Mister Bracci che vedono la possibilità di allungare e lo fanno, approfittando anche di un momento di appannamento delle ragazze di casa (10-16). È in questo momento che la Lucky Wind si toglie la maschera e torna ad essere quella del primo parziale, trascinata si dalla solita Corradetti (Best scorer del match con 22 punti a referto), ma soprattutto con una prestazione di squadra che in questo campionato ancora non si era raggiunta, trovando un parziale di undici a quattro che rimette nuovamente tutto in discussione (21-20)
È ancora notte fonda per le ospiti, che non riescono a reggere l’onda d’urto trevana che raggiungono il punto del due a zero con una facilità disarmante, quasi fossero loro le prime della classe (25-22). Il terzo set, così come il primo, si sviluppa con un sostanziale equilibrio fino a metà periodo (16-14), poi è nuovamente un’indiavolata Lucky Wind, quasi perfetta anche in difesa e a muro e Castelfranco che inizia ad essere stanca e fallosa anche dalla linea dei nove metri, ad allungare nuovamente e a costringere la panchina ospite a fermare il gioco per due volte a stretto giro di giostra (21-17). È solamente il preludio ad un trionfo (perché si, si tratta di un trionfo a cui pochi addetti ai lavori avevano pronosticato) che smuoverà anche la classifica (25-19). Una vittoria, come già si diceva, che in pochi avevano pronosticato (chi scrive si prende la paternità di dire che ne aveva quasi la certezza) e che sicuramente darà alcune consapevolezze in più ad una squadra che, se solo qualche giorno fa si ipotizzava che potesse competere con tutte, tranne le prime della classe, dopo questa prestazione si può assolutamente dire che può competere con tutte, era solo questione di tempo.
Ora ci sarà quasi un lunghissimo mese di tempo per poter ricaricare le batterie, con qualche amichevole di mezzo, prima di ripartire, il 13 gennaio a Moie di Maiolati.
LUCKY WIND TREVI – FGL-ZUMA PALL. C/FRANCO 3-0 (25-19, 25-22, 25-19)
LUCKY WIND TREVI Corradetti 22, Danaila 11, Casareale 9, Gresta 7, Kraja 6, Di Arcangelo 2, Natalizia (L), Sirci 1, Della Giovanpaola, Mariano, Mochetti, Tizi. All. Camiolo Piero, 2 All. Bosi Albino.
FGL-ZUMA PALL. C/FRANCO Colzi 15, Zuccarelli 8, Vecerina 6, Chisari 5, Renieri 3, Tesanovic 3, Tosi (L1), Ferraro 2, Fava, Focosi, Lesi (L2). All. Bracci Marco, 2 All. Ficini Nicola