21-11-2016
Sogno era… E tale è rimasto. Era difficile riportare punti da un campo difficile come quello di Città Di Castello, ma il 3-0 finale non dimostra a pieno l’andamento della gara. Tra influenze e assenze dell’ultimo minuto le trevane guidate da Mister Nocchi si presentano al Palazzetto Andrea Joan con sole 10 unità, ma con la voglia di dimostrare qualcosa di buono. Con la voglia di far vedere di esserci…di non essere solamente una comparsa. Con la voglia di far vedere i passi in avanti…di essere cresciute. Ma ancora una volta l’inizio si dimostra il tasto dolente. Le tifernati invece approfittano subito alla grande del momento di difficoltà e con un sonoro 25-9 chiudono il parziale. Nel secondo la musica cambia di poco. L’atteggiamento delle ospiti sembra cambiare. Ma il cambiamento non è così radicale da poter mettere in difficoltà le locali. Ben presto si arriva al 25-15 che chiude il set. Poi la musica cambia davvero. Quello che prima sembrava solo rumore si trasforma in una bellissima sinfonia. In campo sembra entrare una squadra nuova. Ma sono sempre loro. Con qualche convinzione in più. Forse, per la prima volta, sono usciti fuori i “veri” occhi della tigre. La voglia di credere su ogni palla…di lottare su ogni palla è stato il liet motiv di tutto il terzo parziale. Parziale in cui il differente tasso tecnico in campo si è notato solo a sprazzi. Il momento topico si raggiunge nel finale quando, dal 24-18 per le padrone di casa, ci si ritrova 24-23. La tensione è alta…le locali sembrano accusare un po il colpo. Ma all’ultimo…quello che sembrava un meritato 24-24 viene soffiato via da un colpo di fischietto. L’arbitro…in un momento di stanchezza e di appannamento…ha deciso che un attacco ampiamente fuori sia stato toccato dal muro trevano, mettendo così fine alla contesa. Adesso bisogna ripartire da qui.
Da questo terzo parziale. Parziale in cui tutta la grinta, tutte le potenzialità, tutte le qualità della squadra sono emerse alla grande. Parziale in cui si è creduto “Davvero” fino alla fine in tutto quello che si stava facendo. Parziale che potrebbe anche “Cambiare” la storia di questo Campionato.
Città Di Castello Pallavolo – Monini Trevi 3-0 (25-9, 25-15, 25-23)
Bozzi 6, Caraboni 3, Commodi 3, Nocchi 3, Sirci 3, Pettinelli 1, Lomoro, Sabbatini (L1), Pioli, Curti (L3). All. Mirko Nocchi