16-10-2016

Il Giglio Foligno-Monini Trevi 3-1 (21-25, 25-17, 25-12, 25-20)

Il Giglio Foligno:

Monini Trevi: Caraboni 15, Bozzi 10, Commodi 6, Catalucci 3, Nocchi 2, Sirci 1, Pettinelli 1 1° all. Albino Bosi. 2° all. Mirko Nocchi

È iniziata l’avventura della Monini Trevi di Serie C nel proprio campionato di categoria. Avversarie della prima giornata le neopromosse del Giglio. Alla Palestra Gentile di Foligno sono le locali ad imporsi per 3-1. Le trevane, guidate dal duo Nocchi-Bosi, partono con il sestetto base. Pettinelli in cabina di regia, Caraboni nel ruolo di opposta, Catalucci e Bozzi di banda, Nocchi e Commodi (capitano) al centro. Sabbatini nel ruolo di libero. La tensione dell’esordio e la giovane età delle ospiti la fanno da padrona nella prima parte del primo set, con le padrone di casa che si portano in poco tempo sul 6-0. Nel mezzo c’è una sorta di limbo, con le locali che provano a mantenere il vantaggio e le ospiti che provano a rintuzzare. Dopo il secondo time out richiesto dalla panchina Trevana la reazione è veemente e, firmato il sorpasso, le ospiti portano a casa il primo set stagionale. (20-25). Nel secondo e nel terzo parziale sono sempre le folignati a tenere in mano le redini del gioco e, soprattutto nel terzo, scende in campo la maggiore esperienza e il Giglio prima impatta, poi supera le trevane, portando il punteggio sul 2-1, nonostante i cambi operati nel corso dei set da parte di Nocchi-Bosi. (25-17, 25-11). Il quarto e ultimo set sembra seguire le orme dei precedenti due, con le locali a fare la voce grossa, e le ospiti ad inseguire commettendo, come nei due set precedenti, qualche errore di troppo. Ma una reazione da grande squadra, nonostante la giovane età, porta le trevane ad impattare il parziale sul 20-20. Un paio di decisioni dubbie fanno crescere la tensione delle ragazze in campo e le locali ne approfittano facendo loro set e match. (25-20).
Ovviamente siamo solo all’inizio e la strada da fare è lunghissima, e tutto servirà per amalgamare sempre di più il gruppo, ma le cose belle viste in campo sono state molte, e le pedine messe a disposizione dal D.S. Benedetti possono sicuramente, man mano che la stagione andrà avanti, portare a togliersi diverse soddisfazioni.
Il gruppo c’è. Le qualità pure. Ora serve solo crescere.