29-10-2017
A raccontarla dall’inizio Sembrava il solito film. Il terzo in tre settimane. I 5 set a fare da cornice. Il vantaggio di nuovo buttato al vento con errori impensabili. Il tie break che come come in Nightmare Sembrava voler uccidere ancora il sogno di portare a casa la prima vittoria in campionato. Ma a volte, si sa, basta una botta di straccio per cancellare via i ricordi e i segni che il passato lascia. Questa volta la nuova maratona sportiva che vede protagonista la Monini Trevi di Serie D ha un sapore diverso. Il sapore della vittoria. La prima. Anche se non ancora da 3 punti ma che da morale a tutto l’ambiente. Il primo parziale vede un forte predominio delle padrone di casa che provano subito ad accelerare colpendo forse di sorpresa le ragazze dell’Andromeda. Parziale che, incanalato subito nei giusti binari, porta le ragazze di Nocchi/Ferri a porre il primo tassello di quella che sarà una lunga corsa. (25-20). Al rientro in campo le ospiti appaiono più motivate e tengono il pallino del gioco per buona parte della frazione. Le “Olearine Trevane” provano a rispondere ma il vantaggio preso dalle perugine è troppo, ed il set prende la via di Perugia. È 1-1. (22-25). Sulle ali dell’entusiasmo le ospiti impongono il proprio gioco anche nella terza parte di gioco e, nonostante una bassa media di errori da parte delle padrone di casa, il set sembra prendere un colore ben preciso, quello biancorosso. Sull’11-18 per le avversarie il destino sembra già scritto, ma non si fa conto con la voglia di rivalsa delle padrone di casa. Questa, accomunata anche da una serie di errori da parte ospite, porta ad una rimonta “quasi” impensabile. Prima le Trevane impattano sul 21-21, poi sull’onda dell’entusiasmo vanno a vincere un incredibile set, portandosi sul 2-1. (25-21).
Cosa che si ripete anche nel quarto set. Le ragazze di Perugia provano a scappare, le padrone di casa recuperano ma una serie di grossolani errori regala alle ospiti il punto del 2-2. (20-25). n un finale per cuori non deboli sarà nuovamente il quinto set a decidere tutto. Gli spettri delle due precedenti partite sembrano avere il sopravvento nei primi punto, con le trevane che partono con il freno a mano tirato. Ma al cambio di campo riescono ad essere avanti 8-5. Scacciata via la tensione e la paura di veder di nuovo sfuggire dalle mano la prima vittoria in campionato il resto del set resta un monologo a tinte biancoazzurre. (15-10).
Prima vittoria. Primo passo a livello mentale di discreta importanza. C’è da lavorare, molto, soprattutto quando ci si trova a gestire un vantaggio importante. Ma correre ancora di più si può.
Monini Trevi – Pallavolo Perugia Andromeda 3-2 (25-20, 22-25, 25-21, 20-25, 15-10).
Monini Trevi:
Commodi 10, Caraboni 9, Raspa S. 9, Santarelli 8, Sirci 8, Capocciuti 6, Conti (L1), Natalini 3, Raspa G. 2, Pioli 1, Roncetti, Luccioli, Curti (L2). All. Mirko Nocchi. 2 All. Massimiliano Ferri.
Pallavolo Perugia Andromeda:
Diano 21, Tosti 17, Giannoni 14, Nardini 6, Giorgetti 4, Nanni 4, Zappacenere (L1), Stacchiotti 4, Pietralcini 2, Golearelli 2, Stentella, Mezzasette, Faraghini, Eugeni (L2). All. Capitini.