24-05-2018

Rincorsa. Sognata. Sperata. Cercata. Voluta. E alla fine trovata. Una Monini Trevi da urlo, dopo la bellissima vittoria in gara uno, travolge per 3-0 La Sir Erredue Rivotorto in gara due della Prima Fase dei Play Out e conquista la tanto agognata salvezza. Non era una partita semplice. Una sconfitta, anche con il minimo scarto, avrebbe rimandato tutto a gara 3 a rivororto. E li gli scenari sarebbero completamente cambiati. Invece le ragazze di Nocchi e Ferri, nei primi due parziali, sono un rullo compressore. Solo nel terzo set un po’ di paura di vincere rischia di scombinare i piani. Starting Six che vede Raspa-Bozzi sulla linea Palleggiatore-Opposto, Caraboni e Capocciuti in Banda, Commodi e Nocchi al Centro con Conti Libero. Le trevane partono subito a spronbattuto e colgono di sorpresa le ospiti. Coach Guerrini si trova costretto ad interrompere il gioco dopo pochi punti. (9-4). Il copione non cambia. Anzi, le padrone di casa aumentano ulteriormente il gap. (20-12). Un monologo quello delle “Olearie Trevane” che chiudono il primo parziale senza troppi patemi d’animo. (25-16). La stessa sceneggiatura sembra essere scritta anche per il secondo periodo di gioco. Partenza di nuovo fulminea delle bianco blu che conquistano un break molto importante. (11-6). A differenza del primo le ragazze di Guerrini provano la rimonta. (16-13). La risposta delle padrone di casa non si fa attendere, ristabilendo subito le distanze. (18-13). Come nel precedente set, però, sotto al tabellone elettronico del punteggio appare la scritta “Senso Unico” e il parziale non ha più storia. È due a zero. Manca un solo scalino, il più duro, il più aspro, per arrivare alla vetta. Ed infatti nel terzo set emerge la voglia di rivalsa delle ospiti, che non ci stanno ad uscire sconfitte. Se da un lato le trevane partono nuovamente con il turbo inserito (7-3), dall’altro le ragazze di Rivotorto piano piano accorciano, fino ad operare il sorpasso. (18-20). Ma le padrone di casa ribaltano a loro volta. (21-20). È una lotta serrata. Le trevane vogliono arrivare dritte subito all’obiettivo, le ospiti sono decise a recuperare e portare tutto a gara 3. Si va ai vantaggi e un muro di Commodi vale la contesa. (26-24). Esplode la gioia. Quella salvezza così rincorsa, sognata, sperata, cercata e voluta è finalmente realtà.

Monini Trevi – Sir Erredue Rivotorto 3-0 (25-16, 25-15, 26-24).

Monini Trevi:
Capocciuti 9, Caraboni 9, Commodi 9, Bozzi 8, Nocchi 7, Raspa 4, Conti (L1), Luccioli, Pioli G., Pioli R., Roncetti, Curti (L2). All. Mirko Nocchi. 2°All. Massimiliano Ferri.

Sir Erredue Rivotorto:
Gaudenzi 11, Ronchetti 9, Balducci 7, Massimi 5, Chiavini 3, Shahvandi 1, Pammelati (L), Agostinelli, Andreoli, Bonifazi, Cardone, Ercolani, Volaj. All. Guerrini. 2°All. Piacentini.