26-11-2017
Secondo stop consecutivo per la Monini Trevi di Serie D. Dopo l’1-3 subito tra le mura amiche una settimana fa contro Colleluna, questa volta le ragazze di Nocchi e Ferri capitolano sotto i colpi della Volley Umbertide con il medesimo punteggio. Sconfitta che porta con sé un po’ di rammarico, soprattutto dopo aver visto i primi due parziali, forse i migliori fin qui dall’inizio della stagione, in cui un po’ di fortuna e un po’ di concentrazione in più molto probabilmente avrebbero fatto scrivere di una partita diversa. Nel primo set la panchina trevana si affida a Raspa/Santarelli sulla diagonale Palleggiatore/Opposto, Caraboni e Capocciuti agiscono di Banda, Commodi e Pioli giostrano al Centro e Conti nel ruolo di Libero. Parziale che viaggia praticamente quasi sempre punto su punto fino alla parte finale quando le trevane riescono a trovare un piccolo break di vantaggio (17-19), facendo notare che i meccanismi sembrano funzionare a dovere, con ottime percentuali in attacco e della degli errori assai limitata. Nonostante ciò le padrone di casa prima riescono ad impattare (20-20), poi operano il sorpasso (24-22). Le ospiti non mollano, ma un errore dalla linea dei 9 metri regala il set del vantaggio ad Umbertide (25-23). Il secondo periodo di gioco vede un cambio al Centro, con Nocchi che prende il posto di Pioli. La trama non cambia e sono sempre le “Olearie Trevane” a fare la partita, ancor più che nel parziale precedente. Le Altotiberine provano a reggere l’onda d’urto delle ospiti, ma questa volta la concentrazione è quella giusta e il punto del pareggio è servito (21-25). Anche nel terzo set, seppur con qualche errore di troppo, sembra ripetersi lo stesso copione. Anche se a dire la verità sono le padrone di casa a partire con il “braccio” migliore, tanto da far spendere il time out alla panchina trevana (13-10). La pausa sembra sortire gli effetti desiderati e un parziale di 4-0 ribalta tutto (13-14). Sul 16-19 è invece la panchina locale a dover chiamare il proprio time out, e anche in questo caso lo stop causa un ribaltamento di fronte. Grazie anche a qualche errore delle ospiti le biancorosse prima pareggiano (20-20), poi volgono a proprio vantaggio la conclusione del set (25-21). Il quarto periodo di gioco è senza storia. Le locali riescono da subito ad imporre il proprio ritmo senza troppi problemi, mentre le ospiti cedono di schianto a livello mentale, non riuscendo praticamente ad entrare in campo. (25-13).
Ora è tempo di chiedersi il “perchè” di questi black out improvvisi, dato che le qualità per fare bene ci sono, e i primi tre parziali (ma soprattutto i primi due) hanno detto che questa squadra i numeri per fare qualcosa di importante li ha. Testa quindi al prossimo appuntamento, sabato 2 dicembre alle ore 21, al PalaGallinella, contro la Tuder Volley San Mariano.
Uisp Volley Umbertide – Monini Trevi 3-1 (25-23, 21-25, 25-21, 25-13).
Uisp Volley Umbertide:
Ottaviani 21, Palazzetti 19, Ercolani 10, Tellini 8, Bicchieri 4, Ubaldi 4, Giulietti A. (L1), Bracci, Ceccagnoni, Girelli, Moretti, Pannacci, Giulietti M. (L2). All. Violini.
Monini Trevi:
Caraboni 13, Santarelli 13, Capocciuti 6, Nocchi 6, Commodi 3, Raspa 2, Conti (L1), Pioli 1, Luccioli, Roncetti, Sirci, CuAll. Mirko Nocchi, 2All. Massimiliano Ferri