Leggenda narra che la Trevi Volley, durante i suoi cinquanta anni di attività, ha sempre incontrato grandissime difficoltà ogni qualvolta ha affrontato trasferte nella terra di Dante. A volte vincendo, a volte perdendo, ma sempre con enorme difficoltà. E non ha fatto eccezione nemmeno questa volta.
Una sconfitta pesante, in cui la Lucky Wind ritorna a Trevi senza sorriso, senza punti e con la dura consapevolezza di aver perso un treno importante per quanto riguarda la rincorsa alla tanto agognata salvezza.
CRONACA
Sestetto base per la Lucky Wind che come di consueto vede Di Arcangelo/Kraja sulla diagonale Palleggiatore/Opposto, Casareale e Corradetti le bande, Gresta e Danaila al centro, con Natalizia Libero.
Nella parte iniziale del primo set le due squadre sembrano soprattutto studiarsi, avanzando spesso e volentieri a braccetto. Poi la Lucky Wind aumenta i giri del motore e la panchina di casa ferma il gioco (7-10).
Errore dalla linea di servizio per l’Ambra Cavallini e trevane che mantengono il più tre (9-12).
Capitan Casareale da posto quattro ed un primo tempo di Gresta portano la Lucky Wind a più quattro e Mister Puccini blocca di nuovo le ostilità (12-16). Una pestata su attacco da seconda linea per le padrone di casa e Corradetti da posto quattro firmano il nuovo massimo vantaggio trevano (16-21). Un errore in ricezione delle ospiti riavvicina pericolosamente le padrone di casa e Coach Camiolo usufruisce del primo time out (18-21). Ancora difficoltà in ricezione ed in difesa per la Lucky Wind e Ambra Cavallini a meno uno, con conseguente time out (21-22). Una palla contestata prima da una parte, poi dall’altra porta le ospiti sul 21-23. Ma le padrone di casa si rivelano coriacee come già si diceva in sede di presentazione e rimontando portando il set ai vantaggi (24-24), dove con cinico uno-due portano a casa il punto dell’uno a zero (26-24).
Nel secondo periodo di gioco è fulminea la partenza delle padrone di casa che, sulle ali dell’entusiasmo per il set vinto, vanno subito avanti con la panchina trevana costretta a spendere il primo time out 4-1).
Lucky Wind che accorcia e con un primo tempo di Gresta ed un mano fuori di Casareale, impattano (7-7).
Con tre mano fuori consecutivi le locali si portano ancora avanti, grazie anche ad una fase di ricezione ancora claudicante da parte delle trevane (10-7). Cambio diagonale palleggiatore/opposto per la Lucky Wind, con Tizi/Della Giovanpaola in sostituzione di Di Arcangelo/Kraja. Casareale dai nove metri firma il primo ace della partita per le biancoazzurre, condito subito dopo da una palla in rete, con l’Ambra Cavallini che allunga (14-9). In questo set, complice anche una Lucky Wind piuttosto abulica, le toscane sembrano in giocabili e Mister Camiolo tenta ancora la carta del Time Out (16-10) Giro finito e di nuovo cambio della diagonale per le ospiti e padrone di casa ce allungano ancora (19-11). È un’Ambra Cavallini in stato di grazia che offre un’eccellente prestazione sull’asse muro/difesa (22-13), portando a casa meritatamente il punto del due a zero (25-18). Due ace di Corradetti, un attacco in parallela da posto quattro di Casareale e Della Giovanpaola da posto due, preferita in questo set a Kraja, lanciano subito avanti la Lucky Wind, con Mister Puccini che ferma immediatamente il gioco (0-4). Gran recupero di Di Arcangelo che permette alle trevane di mantenere il vantaggio (3-7). Due errori della Lucky Wind ed un muro permettono alle locali di accorciare (9-10).
Danaila dalla linea dei nove metri porta nuovamente le trevane sul più tre, e panchina locale che opta per il secondo time out (11-14).nAzione che i suoi frutti, con le padrone di casa che riescono ad accorciare di nuovo (14-15). Una pipe di Corradetti e l’ennesimo mani fuori di Casareale valgono ancora il più tre (14-17).
Ma è nuovamente l’Ambra Cavallini ad accorciare, con le trevane che usano il primo time out (19-20).
Padrone di casa che con un bel muro effettuano il sorpasso e Trevi ferma ancora il gioco (22-21). Una veloce di Gresta porta nuovamente il set ai vantaggi (24-24), dove ancora una volta la spunta l’Ambra Cavallini chiudendo con un ace set e contesa (26-24), portando a casa l’intera posta. Una caduta che fa male, la seconda in stagione subita con le toscane, soprattutto in ottica salvezza, con l’Ambra Cavallini che supera proprio la compagine trevana in classifica. Sabato prossimo ci vorrà il pubblico delle grandi occasioni, un PalaGallinella vestito come solo lui sa essere, contro Casal De’ Pazzi, per rimettersi subito in carreggiata.
AMBRA CAVALLINI – LUCKY WIND TREVI 3-0 (26-24, 25-18, 26-24)
AMBRA CAVALLINI
Andreotti 17, Simoncini 15, Donati 11, Fenili 10, Marocchini 5, Meini 2, Casarosa S. (L), Chericoni, Casarosa G., Melani, Martelli, Sandroni. All. Puccini Alessandro, 2 All. Viviani Elisa.
LUCKY WIND TREVI
Corradetti 17, Casareale 10, Gresta 10, Danaila 8, Della Giovanpaola 3, Di Arcangelo, Natalizia (L), Kraja 1, Tizi, Pioli, Mariano, Sirci. All. Camiolo Piero, 2 All. Bosi Albino.