07-03-2018

Si ferma dopo dieci vittorie l’imbattibilità della Monini Bastia Trevi di Under 18. Presso gli impianti di Valtopina, nello scontro al vertice contro Foligno-San Mariano, le ragazze di Sperandio-Bosi escono sconfitte per 3-1, stesso risultato con cui nella gara di andata avevano invece vinto. Il primo parziale vede la squadra ospite scendere in campo con un sestetto che vede Raspa-Bozzi sulla linea Palleggiatore-Opposto, Patasce e Grimaldi di Banda, Commodi e Nana al Centro e Sabbatini Libero. Il gioco parte con un tira e molla tra le due squadre che cercano di scappare in alternanza, ma ogni volta vengono riprese. È verso la fine del parziale che le BastioTrevane hanno il colpo di rene decisivo per portarsi sull’uno a zero (19-25). Nel secondo periodo di gioco scendono in campo le stesse pedine del set precedente. Ma questa volta dall’altra parte della rete c’è una squadra diversa, più cattiva e grintosa. Le ospiti dal canto loro iniziano ad essere un pò insicure e piuttosto fallose e così le ragazze di Berrettoni e Farinelli riescono senza troppi patemi d’animo ad impattare il risultato (25-17). Il terzo set vede Buzzavi prendere il posto di Commodi al centro, ma la musica non cambia. Sono sempre le padrone di casa a gestire il gioco, trovando una verve nuova soprattutto in attacco. Le ragazze di Sperandio e Bosi cercano di restare aggrappate al parziale con i denti, ma non basta e Foligno-San Mariano si porta sul due a uno (25-22). Nel quarto set la panchina Trevana decide di non cambiare pelle alla propria formazione, confermando tutti gli effettivi del parziale precedente. Ma ci si ritrova nuovamente si fronte allo stesso film, con le padrone di casa a fare la partita e le ospiti ad arrancare faticosamente. E così il tre a uno diventa il finale naturale di questo match tanto atteso, quanto tirato (25-19).
Prossimo appuntamento martedì 20 marzo, alle 18.30 e in trasferta, contro Bartoccini Gioiellerie Perugia.

Foligno-San Mariano – Monini Bastia Trevi 3-1 (19-25, 25-17, 25-22, 25-19).

Foligno-San Mariano:
Stella 22, Valocchia 22, Montanari 14, Quinti 9, Di Arcangelo 7, Narciso 2, Federici (L1), Benincasa, Moriconi, Morini, Sabatini, Tredici, Trabalza (L2). All. Roberto Farinelli e Fabio Berrettoni.

Monini Bastia Trevi:
Nana 15, Patasce 15, Bozzi 9, Buzzavi 7, Raspa 6, Grimaldi 5, Sabbatini (L1), Commodi 3, Luccioli, Natalini, Roncetti, Sirci, Santini (L2). All. Gianpaolo Sperandio e Albino Bosi.